Sabato 04.11.17 Seminari stagionali di Qi Gong- AUTUNNO


SEMINARI STAGIONALI DI QI GONG

Percorso di 5 seminari teorico-pratici, per meglio conoscere e rafforzare il proprio potenziale di adattamento alle stagioni, rispetto alla funzioni degli organi prevalenti in quel periodo.
Le lezioni si svolgono a Spilamberto dalle ore 15 alle ore 18,30 e prevedono:
*Un’introduzione teorica ai fondamenti della fisiologia energetica dell’elemento e della stagione relativa, secondo i dettami della medicina tradizionale cinese e della filosofia taoista;
*La pratica di esercizi di purificazione, tonificazione, armonizzazione, protezione ed automassaggio degli organi relativi, tratti dalle tecniche di Dao Yin Fa Qi Gong della Scuola San Yi Quan.
Ad ogni seminario sarà fornita una dispensa da me redatta; alla fine dell’intero ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’Associazione Taoyinitalia, valido come eventuale credito per la Formazione di Ginnastica Energetica Cinese – Dao Yin Qi Gong. Ogni seminario può essere frequentato autonomamente.

SABATO 4 NOVEMBRE 2017: AUTUNNO dalle 15.00 alle 18.30

Polmone, respirazione, stabilità, energia difensiva.

L’autunno è la stagione della raccolta e del ritorno alla calma, che segue l’espansione estiva: l’aria più fresca ci aiuta a respirare meglio, mentre  l’accorciarsi delle giornate e il ritirarsi della natura  invitano alla riflessione  e al raccoglimento. Le prescrizioni mensili contenute nel Libro dei Riti, parlano di “equilibrio ed abbondanza, costruire e livellare, contenere e proteggere”, e consigliano di “ammassare i soffi della natura e, pacificandoli senza troppo disperdersi all’esterno, rendere l’energia dei polmoni  chiara e fresca…”. Gli esercizi proposti durante questo seminario ci aiuteranno ad entrare in sintonia con queste qualità e ci permetteranno di mantenere e migliorare la salute durante l’autunno e l’inverno.

SABATO 9 DICEMBRE 2017: INVERNO dalle 15.00 alle 18.30

Reni, ossa, quiete e conservazione delle essenze.

L’inverno è tradizionalmente il periodo del riposo e della riparazione: come nella natura l’energia ritorna alle radici, all’oscurità, per rinforzarsi e rinascere in primavera, così le energie del corpo, scendono in profondità, a rigenerare i sistemi organici fondamentali. Gli esercizi proposti in questo seminario, ci aiuteranno ad entrare in sintonia con la quiete, l’ascolto, la ricettività, il rilassamento e la meditazione, al fine di economizzare l’energia vitale e conservare l’energia ancestrale.

SABATO 27 GENNAIO 2018: TERRA  dalle 15.00 alle 18.30

Sistema digestivo, tessuto connettivo e centratura.

La quinta stagione, nella tradizione cinese, rappresenta i momenti di passaggio da un periodo all’altro dell’anno, nei quali le energie si avvicendano e si scambiano più o meno dolcemente. Sono momenti importanti dell’anno, poiché possiamo curare e preservare il principio vitale cercando di armonizzarci il più possibile ai movimenti in atto. Lavoreremo con esercizi di Dao Yin Qi Gong attivando in pieno il potenziale di centratura e di trasformazione, capisaldi del movimento Terra, che comprende il sistema digestivo e “le carni” (il tessuto connettivo che tutto collega armonizzando centro e periferia).

SABATO 17 MARZO 2018: PRIMAVERA

Fegato, muscoli e rigenerazione energetica.

Come la natura si rigenera in primavera, e come un nuovo giorno rinasce da ogni notte, anche l’uomo, sente l’esigenza in questa stagione di rimettersi in movimento, di uscire dalla stasi invernale in quanto la propria natura lo richiama alla esteriorizzazione. Le prescrizioni mensili di Lupowei, vissuto nel 230 a.C., parlano di “zampillare e sgorgare”, “scaturire e sviluppare”, “crescere ed esprimersi”, tutte qualità che danno l’immagine di qualcosa di nuovo che si mette in movimento. Gli esercizi proposti, in sintonia con queste prescrizioni, sono degli ottimi strumenti di ricarica e rigenerazione energetica.

SABATO 16 GIUGNO 2018: ESTATE

Cuore, circolazione ed espansione energetica. Seminario nella natura?

Lo stage si svolgerà in un periodo di passaggio verso l’estate, ove le nostre energie possono prosperare ed esprimersi, forti della spinta proveniente dalla rigenerazione, dalla purificazione e dal risveglio sensoriale che ha caratterizzato la primavera. Ci prepariamo così ad aprire e a dilatare la nostra energia in superficie, a facendo sì che il nostro cuore e la nostra anima possano pacificamente espandersi.

 

IL CORSO E’ RISERVATO AI SOCI

E’ possibile fare la tessera in loco, contributo tessera 10 euro
Per chi partecipa all’intero ciclo il contributo  dei seminari è di 160 euro da regolarsi metà al primo e metà al terzo incontro
– Il contributo di ogni seminario è di 35 euro

IL CORSO AVVERRA’ CON UN MINIMO DI 8 ISCRITTI

 

MARCO MAZZARRI

 

Fisioterapista e insegnante di Qi Gong, Shiatsu e Massaggio Globale. Conosce le tecniche di Dao Yin nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia e pratica vari stili di Qi Gong. Insegna presso la Scuola Tao ed altre scuole di formazione. È direttore della formazione biennale di Daoyin Qigong e presidente dell’Associazione Taoyinitalia. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale ed è particolarmente interessato alla medicina energetica cinese, della quale approfondisce gli studi con vari insegnanti, tra i quali Elisabeth Rochat De La Vallèe dell’Istituto Ricci di Parigi.

È autore del libro “Massoterapia” e dei Videocorsi di

Qi Gong 1 e 2, di Shiatsu, di Massoterapia (Edizioni ISU)

e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

 

INFO E ISCRIZIONI: Costanza 348 1682500  

Ting.spilamberto@gmail.com

Via S. Adriano 13 Spilamberto

www.discontinuo.net  fb centro studi discontinuo/Ting Spilamberto

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *